martedì 18 maggio 2010

ARTERIE

mostra libera indipendente autogestita

Promotore dell’evento
CaCO3 è un collettivo studentesco popolare nato a Carrara nel dicembre 2009.
CaCO3 opera nella speranza di creare una situazione che raccolga gli intenti di tutti; una situazione di scambio, dialogo e azione dove i pensieri si fondano nella volontà di costruire qualcosa insieme.
CaCO3 nasce da studenti dell’accademia che si sono ricordati che l’arte è un atteggiamento pragmatico nella vita, nonché una responsabilità del mondo, che l’arte non è l’”opera d’arte” ma la soggettività radicale che deve reinventare il linguaggio.
CaCO3 nasce come un’occasione per aggregare e riunire gli studenti e la cittadinanza, e di far pensare con spirito critico e sorriso amaro.
CaCO3 si sviluppa come ernia tra le pressioni di un futuro inesistente, e la passività diffusa che tende a delegare le nostre responsabilità ai poteri costituiti.
CaCO3 opera per sfuggire alla miseria di una cultura vecchia, conservatrice del benessere di pochi a scapito del disagio dei più.
CaCO3 si vuole avvicinare alla realtà del territorio intervenendo attivamente e cercando di partecipare creativamente e criticamente con Arterie.

ARTERIE nasce da una riflessione sulla direzione artistica del luogo, sulla gestione dell’arte mercificatrice, sulla maniera accademica di pensare l‘arte.
Arterie è un flusso creativo e vitale come una strutturazione arteriosa, è la diramazione delle arti che qui tutte partecipano poste sullo stesso piano per poter mostrare e dimostrare che è possibile l’espressione, l’azione e l’organizzazione alternativa.
Arterie si propone come alternativa alle meccaniche capitalistiche e la mercificazione della vita, un evento che non vuole rimanere chiuso all’interno del mondo dell’arte ma che entra a contatto diretto con la realtà socio-politica della zona in cui nasce, e vi si pone come una critica propositiva di autogestione e collaborazione.
Arterie vuole essere una rivendicazione di indipendenza e autonomia ma anche una critica al sistema capitalista che mercifica l’arte, la cultura, i beni comuni, come l’acqua, il marmo, e gli spazi che abbiamo deciso di occupare, per valorizzarli e restituirli alla cittadinanza, sottraendoli temporaneamente e simbolicamente al degrado e alla speculazione.
La nostra critica si rivolge al sistema arte-capitale dove l’artista, l’intellettuale è asservito alla logica del profitto quindi complice dei meccanismi di sfruttamento del general intellect.
Riteniamo sia giunto il momento di liberarci come soggettività artistiche radicali ma anche di assumerci le responsabilità che derivano dal nostro ruolo in ambito sociale.
Questa è una rivendicazione  di spazi autogestiti e di libera interazione sociale.

Per questi motivi l’evento graviterà attorno ad alcuni punti focali  della realtà sociale carrarina; dal 24 giugno al 7 luglio 2010 questi luoghi diventeranno centro di riflessioni artistico/socio/culturali accogliendo ogni forma di espressione artistica dando voce liberamente a tutti coloro che aderiranno al progetto.
Arterie è un evento artistico socio culturale autofinanziato non a scopo di lucro e non autorizzato ma possibile grazie alla collaborazione a diretto contatto con la città. Arterie nasce dalla riflessione sul mercato e il sistema dell’arte fortemente esibito dalla nuova direzione artistica della XIV Biennale di Carrara 2010. Arterie quindi diventa un’alternativa libera per una realtà sociale ed artistica senza censura e senza fini speculativi.
Arterie vuole riunire artisti di ogni genere per creare un flusso creativo vivo e presente in questa città.
Arterie si articolerà all’interno dello spazio urbano di Carrara; siti espositivi privati e non, saranno i luoghi adibiti ad accogliere l’evento.

Arterie sarà laboratorio attivo dal 24 giugno al 10 luglio 2010.


Curatore dell’evento: Frank Djonga Guadagni, noto performer italo belga, frequenta l’ambiente sociale ed artistico carrarino da decenni e ha avuto modo di collaborare con i più alti esponenti della scena carrarina.
Direttore Artistico: Ruggero (Oh bello sta ccalmo!)


e-mail caco3.carrara@gmail.com
blog caco3carrara.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento