venerdì 25 giugno 2010

ARTERIE presenta: YZU "Da dietro sbarre"



SABATO 26 giugno 2010 ORE 21.00 
Sala polivalente S.Giacomo via Grazzano Carrara
DA DIETRO SBARRE
performance poetica in musica
testi di
ROCCO SCOTELLARO
CARMINE ‘DONATELLI' CROCCO
YZU
LaborSonoroDigitale di YZU

www.yzu-poiesis.org


Noi non siamo cristiani, non siamo uomini,
non siamo considerati come uomini,
ma bestie, bestie da soma, e ancora meno che le bestie, i fruschi,
i frusculicchi, che vivono la loro libera vita diabolica o angelica,
perché noi dobbiamo invece subire il mondo dei cristiani,
che sono di là dall'orizzonte, e sopportarne il peso e il confronto.
C. Levi



Serpente velenoso
Estratto dalla memorie scritte in carcere da Carmine Donatelli Crocco, 'Come divenni Brigante', 'Serpente Velenoso' vuole essere uno spaccato della vita del 'famigerato' brigante lucano, che fra il 1861 e il 1865 si impegnò in una guerra civile contro l'esercito di occupazione Piemontese e i potentati lucani, in genere pronti a passare da una parte all'altra - ora liberali, ora borbonici, e poi ancora liberali etc. - del contenzioso politico, economico e sociale, nei difficili anni che il Sud d'Italia si trovò ad affrontare a seguito della conquista garibaldina. Carmine Crocco, già arruolato nell'esercito borbonico e, quindi, in quello garibaldino, fu costretto alla macchia per delitti che riguardavano la sua sfera privata; ma ben presto, prima a capo di una temibile banda brigantesca, e poi 'generale' di un vero e proprio esercito di 'cafoni', condusse una straordinaria guerra di resistenza all'occupazione 'straniera, arrivando a liberare quasi tutta la Basilicata, fermandosi un attimo prima della definitiva conquista di Potenza, essendosi reso conto che lì sarebbe stato tradito e imprigionato, se non giustiziato. 'Serpente Velenoso' dà conto del percorso di Crocco, contadino e pastore, e quindi eroe per un popolo angariato da millenni di oppressione e sfruttamento e dei primi atti della rivolta contadina e anti piemontese: dal 7 aprile 1861 al 14 agosto dello stesso anno, alla battaglia di Ruvo del Monte con la sanguinosa disfatta della Guardia Nazionale Piemontese, sconfitta da un esercito di contadini e pastori, dal potere definiti Briganti.

DA DIETRO SBARRE
Terra di Lucania e gente lucana, binomio inscindibile. Perché la terra di Lucania, dura, aspra, spesso inaccessibile, entra nella carne della gente che la vive a costituirne consistenza e concretezza. Perché la terra di Lucania, splendida, polimorfa, accessibile a chi vuole esplorarla, permea il sangue come linfa vitale e, proprio come i suoi innumerevoli fiumi, determinati e possenti, pur se esili, informa il vissuto della gente lucana a volontà e creazione di senso, solcando monti, scavando gole profondissime, aprendo piani immensi. Perché la terra di Lucania, vivace di colori innumerevoli e cupa come il bosco più fitto, colma delle erbe più preziose e minacciosa di basilischi e falchi e lupi, ricca di frutti e dura di pietre, dona alle intelligenze un abitus di umile e ferma coscienza di sé, del proprio esserci, del proprio cammino.
Per rendere omaggio a questa terra, meravigliosa come una passione, YZU, crea uno spettacolo, un reading poetico in musica, che sgorga dalle memorie di due illustri lucani, Carmine Crocco detto 'Donatelli' e Rocco Scotellaro. Due lucani reclusi nelle “patrie galere” a causa del loro attaccamento alle proprie storia, cultura, gente, alla propria terra che tutto toglie e tutto dona; per la loro fiducia in un senso di giustizia millenario per troppo tempo disatteso ed eluso da chi in questa terra ha imposto la propria baronia e della sua gente ha approfittato in nome della propria ‘legge'; per un agire messianico teso alla redenzione di un popolo da troppo tempo impunemente sottomesso e aggiogato all'altrui abuso.
A partire dalle memorie da dietro le sbarre di SCOTELLARO e CROCCO, scaturisce la volontà di narrare la dignità e la fierezza della gente di lucania, la sacrale bellezza della terra di Lucania. Con umiltà e deferenza, YZU rielabora alcuni passi dei suoi due conterranei, aggiungendo qualcosa di suo, e una suite musicale di propria elaborazione.

YZU x DA DIETRO SBARRE
pagine web @
http://yzu-poiesis.org/da%20dietro%20sbarre/dadietrosbarre.htm

www.yzupoiesis.org
yzuseasy@gmail.com
tel. 3386897679

www.myspace.com/yzu
www.youtube.com/yzupoiesis
http://www.facebook.com/pages/yzu/41098274009

0 commenti:

Posta un commento